MOC (Densitometria ossea)

Prenotazione esame MOC a Cosenza


La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) o Densitometria Ossea, effettuata con il metodo DEXA, unica metodica riconosciuta valida per lo studio dell'osteoporosi dalla WHO (World Healt Organization), si esegue a livello della colonna lombare, del femore, dell'avambraccio/polso o dell’intero scheletro (total body). Utilizza i raggi X, in dose bassissima, minore rispetto ad una normale radiografia ed infinitamente minore a quella di una TAC.
Contattaci

Studio dell'osteoporosi per la valutazione del rischio

È l’unico esame che permette di diagnosticare con precisione l’osteoporosi, una grave patologia caratterizzata da un progressivo processo di demineralizzazione della struttura scheletrica e da ridotta densità della massa ossea con alterazione microstrutturale del tessuto osseo. Questa malattia comporta una incrementata fragilità ossea, con conseguente aumento del rischio di fratture. L’esame valuta il livello di calcio presente nel sistema scheletrico.
 

Quando si esegue la MOC

L’esame MOC si esegue per rilevare una eventuale predisposizione alla demineralizzazione delle ossa, preludio all’osteoporosi, e per iniziare terapie che arrestino o rallentino la malattia. È consigliato soprattutto alle donne in menopausa, più soggette all’osteoporosi e quindi più a rischio di fratture da osteoporosi. 
Molte persone possono non accorgersi di avere l’osteoporosi finché non si verifica una frattura ossea spontanea. E’ consigliabile, pertanto, effettuare questo esame anche in maniera preventiva nelle donne in menopausa precoce, in soggetti che si sono sottoposti a terapie cortisoniche di lunga durata e per coloro che hanno avuto dei crolli vertebrali.
Contattate il nostro studio per richiedere più informazioni o per prenotare, dopo una prescrizione medica, l’esame MOC.

Compilate il modulo di contatto per prenotare un esame MOC
Contatti
Share by: