Elettromiografia

 Ambulatorio di Elettromiografia a Cosenza


L’elettromiografia è un esame specialistico necessario per diagnosticare eventuali patologie del sistema nervoso periferico e dei muscoli. 
Presso lo Studio Radiologico Federico di Cosenza potrete prenotare esami elettromiografici: telefonate, inviate una mail oppure compilate il modulo di contatto per richiedere più informazioni o un appuntamento.
Contattaci

Come si svolge l’esame elettromiografico

Nella prima parte dell’elettromiografia, viene rilevata velocità di conduzione di uno stimolo elettrico lungo i nervi e si valutano altri parametri, grazie ad elettrodi applicati sui muscoli.

Nella seconda fase dell’elettromiografia, invece, si inserisce un elettrodo ad ago nel muscolo a riposo e poi in contrazione, minima e massima. In questo modo, è possibile rilevare eventuale elettrica spontanea (segno di denervazione), misurare l’ampiezza e la durata dei potenziali elettrici, quante unità motorie si attivano durante il massimo sforzo. Poche unità indicano una sofferenza del nervo, troppe unità denunciano una sofferenza del muscolo.

Elettroneurografia

È lo studio dei potenziali evocati dalla stimolazione elettrica dei nervi periferici sia motori che sensitivi. Vengono erogati lievi impulsi elettrici per mezzo di stimolatori a forchetta o ad anello. I potenziali vengono registrati superficialmente dai vari nervi tramite elettrodi di varia forma: a coppetta, a barra, ad anello, ad ago o adesivi. Si calcolano, quindi, i vari parametri dei potenziali ottenuti: latenza, ampiezza, velocità di conduzione e risposte riflesse e vengono confrontati con i valori normali.

Polisonnografia respiratoria a domicilio

Polisonnografia è il termine comunemente utilizzato per indicare una registrazione simultanea di più parametri fisiologici durante la notte.
Normalmente nel corso del test vengono registrati il flusso d’aria del naso e della bocca, l’intensità sonora del russamento, i movimenti di torace e addome, la posizione del paziente nel letto e la saturazione di ossigeno nel sangue.
L’esecuzione della polisonnografia prevede l’applicazione di due fasce al torace e all'addome, di un pulsossimetro al dito e di un misuratore di respiro esterno al naso; durante il sonno un piccolo computer cui sono collegati tutti i sensori registra i principali parametri della respirazione.
Al risveglio il paziente riporta il dispositivo polisonnografico al nostro centro e si provvederà ad una lettura ed interpretazione dei dati ottenuti, sintetizzandoli in tracciati, tabelle, statistiche e grafici.
Da questi dati si evince sia se si è affetti dalla sindrome delle apnee ostruttive, sia determinerà la gravità di tale patologia.

Fornitura e titolazione CPAP

Nel caso in cui la sindrome da apnea ostruttiva sia di un grado elevato ed occorra l'uso di un ventilatore, presso la nostra struttura è possibile visionare e acquistare una CPAP e avere la titolazione comodamente a casa. 
Per prenotare una elettromiografia contatta l'ambulatorio al numero +39 0984 22984 o compila l'apposito form
Contatti
Share by: