Senologia

Ambulatorio di Senologia a Cosenza

Accertamenti Clinico-Strumentali


Nell’ambito della “Senologia”, l'ecografia mammaria e la mammografia digitale compaiono tra le metodiche più richieste ed apprezzate dello Studio.
 La mammografia è l'esame "gold standard" nello studio del seno.
Di recente la nostra Struttura ha acquisito il mammografo con tomosintesi (3D) (FUJI AMULET INNOVALITY) che rappresenta il “top” di gamma. 
Contattaci

Ecografia al seno e mammografia 

L'importanza e l'efficacia della mammografia sono tali da renderla fondamentale nella prevenzione delle patologie. Anche per questo motivo i medici consigliano di effettuare screening del seno ad intervalli regolari proprio per tenere sempre sotto controllo l'eventuale presenza di anomalie ed intervenire in tempo.
 Il tumore al seno colpisce una donna su 8. In molti casi, però, si può prevenire o diagnosticare in tempo utile. La prevenzione deve cominciare a partire dai 20 anni con l'autopalpazione eseguita con regolarità. E' indispensabile poi proseguire con controlli annuali del seno attraverso l’ecografia dai 20 anni in poi ed attraverso la mammografia (dopo i 40 anni).
La valutazione del Senologo, spesso dopo i 40 anni, può essere utile per chiarire situazioni sospette riscontrate dopo questi esami.

Quando effettuare uno screening mammografico

La prevenzione è importantissima perchè individuare un tumore molto piccolo, ne aumenta sicuramente la possibilità di curarlo definitivamente.
 
Quando fare gli esami:
 
- tra i 20 e i 40 anni: generalmente si fa la visita annuale dal senologo. In situazioni particolari, scoperta di noduli o familiarità, è preferibile approfondire attraverso l'ecografia e la mammografia.
 
- tra i 40 e i 50 anni: le donne con familiarità dovrebbero cominciare a sottoporsi ad esami mammografici con cadenza annuale, meglio se associati ad ecografia.
 
- tra i 50 e i 60 anni: il rischio di sviluppare un tumore al seno è piuttosto alto e le donne in questa fascia d'età devono necessariamente fare la mammografia ogni anno.
 
Dopo i 60 anni la prevenzione oncologica è importante e nel caso di tumore al seno, lo è ancora di più, visto che tra i 50 e i 70 anni il rischio di sviluppare questo tumore raggiunge massimi livelli. E' consigliabile fare la mammografia ogni anno, almeno fino ai 75 anni, perchè la vita media si è allungata e, di conseguenza, anche in pazienti anziane si possono ottenere buoni risultati terapeutici.
Non è prevista alcuna norma di preparazione alla visita di senologia. La paziente dovrò solo ricordarsi di portare con sé tutti gli esami eventualmente prescritti dal proprio medico.
Per richiedere informazioni o per prenotare una visita, non esitate a contattare il nostro studio.
Per prenotare una visita senologica contatta l'ambulatorio al numero +39 0984 22984.
Share by: