TAC (Tomografia assiale)

T.A.C. la tomografia assiale computerizzata a Cosenza


La T.A.C. (tomografia assiale computerizzata indicata anche con l'acronimo Tc), è una metodica di diagnostica per immagini che utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) e consente di riprodurre sezioni o strati (tomografia) corporei del paziente effettuando elaborazioni tridimensionali.
È particolarmente utile nello studio delle strutture scheletriche anche se, per alcune articolazioni (spalla, gomito, polso, mano, ginocchio, piede), è preferibile usare la risonanza magnetica. L'utilizzo della Tc diviene indispensabile per analizzare le fratture o i loro esiti (per valutare, ad esempio, la posizione dei frammenti di frattura).
Viene inoltre utilizzata al fine di visualizzare gli effetti dei traumi cranici, con particolare attenzione alla presenza di eventuali emorragie ed in campo oncologico, nella valutazione dei tumori.
Contattaci

L’innovazione della TAC con TC General Electric

La Tac di cui disponiamo (GE  modello Revolution EVO), è predisposta per supportare le problematiche di pazienti con traumi complessi o problemi cardiaci e quelle di pazienti obesi. Il macchinario è dotato di varie funzioni di riduzione della dose di radiazioni. Un pannello di “umanizzazione” posto nella diagnostica e raffigurante un suggestivo paesaggio, rilassa il paziente favorendo l’esecuzione dell’esame in completo relax.La tecnica di ricostruzione iterativa ASIR, di cui è fornito il sistema, è progettata per ridurre i livelli di rumore e le tecnologie di cui è dotato, consentono di garantire livelli bassi di radiazioni ed immagini diagnostiche di qualità.

Informazioni 

La tomografia computerizzata è di solito necessaria in seguito a radiografie o ecografie, o altre visite specialistiche, per approfondire il quadro clinico del paziente. 
In particolare, la tomografia computerizzata si utilizza per ricercare neoplasie primitive o localizzazioni secondarie, per studiare il sistema nervoso centrale ma anche quello vascolare, in particolare le arterie. I principali ambiti di applicazione della tomografia computerizzata, quindi, sono quello neurologico, scheletrico, traumatologico, oncologico, ginecologico, vascolare, ma la TAC è utile anche per lo studio dell’apparato digerente, urinario. La tomografia computerizzata, infine, è molto impiegata in condizioni di emergenza, ad esempio a seguito di emorragie o ischemie cerebrali, aneurismi, embolie.
Inoltre chi soffre di claustrofobia può sottoporsi alla tomografia computerizzata: il tunnel, infatti, è largo e corto.
A proposito delle radiazioni, queste possono superare anche di 40-50 volte quelle necessarie in una comune radiografia: perciò è importante che le circostanze richiedano espressamente tale esame. In ogni caso, la massima dose di radiazioni emessa è nettamente inferiore a quella che potrebbe causare dei danni al paziente.
Compilate il modulo di contatto per prenotare una tomografia computerizzata
Contatti
Share by: